Visita alla galleria ottocentesca

22 Giugno - 23 Giugno 2024
Terme di Porretta
Visita alla galleria ottocentesca

EVENTO TRASCORSO
Esplorazione con guida della galleria ottocentesca delle Terme di Porretta, con affaccio sulle sorgenti termali sulfuree.
- sabato ore 11, ore 15 e ore 17
- domenica ore 11
Nel 1884, per convogliare le acque della sorgente Porretta Vecchia e unire due stabilimenti termali già all’epoca attivi, fu realizzato un cunicolo scavato nella roccia. Lungo 120 metri e pressoché rettilineo, è quasi tutto rifasciato in muratura, con la parte centrale in nuda roccia sulla volta e le spalle in paramento di pietra. Durante i lavori furono rinvenute alcune scaturigini e una sorgente, Porretta Nuova, tuttora in esercizio.
La galleria sbuca in prossimità del santuario della Madonna del Ponte ed è percorribile, con guida e appositi caschetti, per scoprire più da vicino da dove vengono le preziose acque delle Terme di Porretta. La galleria è stata oggetto di un intervento di sistemazione e riqualificazione a giugno 2022.
Età minima 6 anni compiuti. Durata 2 ore circa (con visita illustrativa allo stabilimento termale e ai suoi ambienti curativi). Necessarie scarpe con suola in gomma. Su prenotazione.

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
­DOVE
Via Roma, 5, fraz. Porretta Terme, 40046, Alto Reno Terme, (BO)

A PARTIRE DA 12.00 €

GIORNI & ORARI
Clicca su un giorno per vedere orari e durata
­INFORMAZIONI
0534 22.062
Via Roma 5, fraz. Porretta, 40046, Alto Reno Terme, (BO)

dal lunedì al sabato
ore 8.30-19

domenica e festivi
ore 9-19

segreteria aperta tutti i giorni fino alle 18.30